Quando è il momento giusto?
Quando vuoi cambiare qualcosa della tua vita che non funziona, qualcosa che ti blocca in una situazione in cui non senti più stimoli, oppure una situazione che ti gratifica solo in parte, ti capita di tentennare o procrastinare aspettando il momento giusto?
Se questa frase ti rispecchia allora ti invito a riflettere sulle caratteristiche che dovrebbe avere questo fatidico “momento giusto“.
Molte volte questo pensiero viene utilizzato come alibi per non fare niente di diverso.
Ma una cosa è certa, se nella tua vita non fai niente non può succedere niente di entusiasmante!
Quando intraprendi un cambiamento, di qualsiasi natura esso sia, un cambio di casa, un cambio di città, l’uscita da una relazione, un cambio di lavoro, l’arrivo di un figlio, l’inizio di un percorso di psicoterapia, c’è sempre un momento in cui la paura si fa sentire. E’ normale che questo succeda e non ti devi opporre a questa emozione; lascia semplicemente che ti accompagni attraverso il tuo percorso senza farle prendere il sopravvento su tutto e rimanerne bloccato. Fallo con coraggio.
Ogni cambiamento porta una perdita di equilibrio, destabilizzazione e cadute che portano a un nuovo equilibrio.
Cambiare implica ricominciare, rientusiasmarti, riproiettarti verso un nuovo desiderio e riscoprire le tue risorse.
Quindi il momento giusto non arriverà dall’esterno a dirti che è arrivato il momento di muoverti, ma parte esattamente da quel bisogno che hai dentro, da quella vocina che senza fare un gran rumore ti ricorda con costanza ti incoraggia a muoverti verso la strada del tuo cambiamento.